mercoledì 6 novembre 2024

IL SETTEBELLO ROSA È AFFONDATO!!!

STORIE DI PAESE

"Il Consiglio Direttivo si è dimesso in blocco" mi hanno confermato un paio di appartenenti al CD uscente. Allora il "bla bla...bla..." sottovoce di mezza estate era vero; con il suo allenatore, il Presidente uscente, in panchina tra i Revisori, il SETTEBELLO ROSA è affondato! E a me vien da ridere.

Mi vien da ridere perchè la tanto strombazzata "Prima volta di tutte donne..." si è imbattuta contro un iceberg peggiore di quello che ha affondato il Titanic: lo STATUTO dell'Associazione! Proprio la scelta dell'ex Presidente, appena eletto nel 2015, di modificare lo Statuto così da impedire ai Soci di accedere ai verbali del Direttivo come poi si è verificato ha permesso di condurre l'associazione in modo autonomo senza alcun controllo. "C'è stata l'assemblea, si son fatte le elezioni..." si potrà raccontare. La si racconti giusta. E su questo blog è stato ampiamente spiegato quando e come ci si è arrivati.

STATUTO PRO CANNERO (vai)

 Avevamo fatto gli auguri alla sua elezione (vedi)

 

IL DIRETTIVO DELL'ASSOCIAZIONE E IL RITIRO DEL PREMIO PER I CENTO ANNI


PROMEMORIA per non dimenticare. Vai a questa pagina e leggi qui la ridicola risposta ad una mia legittima richiesta scritta fatta come viene indicato dallo Statuto. Richiesta di inserire all'odg la modifica dell'art. 9.11 dello Statuto, di accedere ai verbali del Direttivo e all'elenco dei Soci. (vai alla pagina).

E con pazienza rinfresca la memoria, segui i collegamenti e scopri come e perchè si è arrivati a questo punto. Neanche il tempo di festeggiare i cento anni e tutto è affondato. Vai a leggere:


Mi dicono che presto sarà convocata l'Assemblea dei Soci. Dall'Ordine del Giorno saranno chiare le finalità. Qualcosa deve pur succedere, finanche il possibile ritorno dell'ex Presidente a "dare una mano"!

 *******************

Foto inviata da una gentile lettrice. Grazie. 

************ 06/01/2025 ************
 

Due parole in merito agli "anonimi" comparsi tra i commenti.

Il primo (08-12.2024) conclude in modo scherzoso ma il riferimento ai gazebo volati al vento insieme ai 10 mila euro stanziati dal Comune è pura verità. La responsabilità è di chi, avendoli in uso, per non doverli rimontare dopo due giorni ha deciso di lasciarli piazzati. Certo non si poteva prevedere tal brutto tempo ma il buon senso suggerisce la massima prudenza  e rispetto quando si fa uso di cosa "pubblica".
Il secondo (03.01.2025) è tutto un bla-bla di appunti ma si impari a servirsi dei plurali. Su questo blog non troverà critiche o altro che non sia la Pro Loco. Ho rinnovato la tessera fino al 2019 per le mani della segretaria che non può negare, non l'ho acquistata al supermercato, dovrebbe esistere una registrazione. Nel periodo di frequentazione ho capito come funziona e pubblicato le mie conclusioni, giuste o sbagliate che siano. Ho avuto un Presidente che andrebbe cancellato dall'elenco dei Soci per aver agito contro lo Statuto impedendo di accedere ai verbali del direttivo e ai bilanci con delle panzane. Lei continui pure a fare: "Chi fa tanto qualcosa lascia", io faccio poco e lascerò un niente.
 



8 commenti:

Chiara Minoletti ha detto...

Gentilissimo signor Vernoli, la pregherei gentilmente di rettificare immediatamente questo suo articolo perché ha scritto delle assurdità e delle cose assolutamente non vere rispetto a quanto mi riguarda non entro nel merito del resto. Amo le parole e sono convinta che siano uno strumento straordinario da usare in modo corretto. Ritengo che lei sia stato male informato non so da chi. Nessun consigliere "è dimissionario" semplicemente il Consiglio Settebello rosa - che bel nome mi piace tantissimo grazie!- ha portato a termine il suo mandato, è rimasto in carica un poco oltre per consentire lo svolgimento degli impegni presi con la serietà e ilsenso civico che ci ha contraddistinto, ma dopo tanto lavoro non ci sentiamo di ricaricarci, credo non sia obbligatorio. Per completezza di informazione ci tengo a precisare che mi sarebbe stato assolutamente possibile da Statuto ricandidarmi in deroga a quanto previsto effettivamente, ma ho preferito non appellarmi a questa possibilità innanzitutto per motivi di salute molto gravi di cui mi perdoni non avrei pensato di dovermi giustificare, ma non importa, inoltre io sono convinta che solo dalla pluralità di idee ed energie nasce la forza di una associazione e di un paese. Il Settebello ha compiuto il suo percorso, ai posteri l ardua sentenza. Se avesse chiesto a me, signor Vernoli, le avrei risposto immediatamente e con estrema trasparenza sono sempre stata a disposizione di tutti, del mio paese che amo e lo saròsempre.

Anonimo ha detto...

Una piccola postilla per farla riflettere: mi perdoni, ma io l'ho sempre raccontata giusta ho gestito la associazione come meglio ho potuto con il mio consiglio, non ho ancora capito se è lei che se la fa raccontare sbagliata oppure basa la sua critica (sacrosanta) sul pregiudizio (aberrante). Sinceramente non mi importa la risposta, perché quando si è a posto con la coscienza si ci firma con il proprio nome e si cammina a testa alta. Come me. Buonasera mi dispiace che lei abbia perso l' occasione di parlare di quanto di buono abbiamo cercato di fare. Chiara minoletti presidente della Ass. Pro Cannero

il bastiancontrari ha detto...

In questo post non si muovono critiche sull'operato del gruppo uscente, il SETTEBELLO ROSA, me ne guarderei bene dal fare ciò. Diversamente il titolo sarebbe stato ben altro. Qui si vuole rinfrescare la memoria a chi legge e ricodare la pessima gestione dell'Associazione da parte dell'ex Presidente durante i suoi mandati. E si continuerà a fare periodicamente.
Quindi nessuna rettifica. E metterci la faccia è già una firma.

Chiara ha detto...

Come le ho spiegato in modo gentile, ha scritto delle informazioni palesemente errate, ho chiesto educatamente una rettifica per quanto riguarda il Consiglio da me presieduto, non "affondato" né "dimissionario" e di quelle allusioni e termini che non fanno onore al nostro lavoro che lei stesso dice di non voler criticare: una persona che desidera essere un comunicatore, per prima cosa deve riportare fatti in modo corretto: ma se per lei è più importante dimostrare un suo teorema (credo a questo punto dalla sua risposta come sempre e solo contro una persona, anche se non comprendo le sue ragioni ma non mi interessano più) faccia pure, ne va della sua credibilità, non della mia.

Anonimo ha detto...

Bene siamo arrivati al punto di partenza di tanti anni fa, non volano più via i tendoni presi con i soldi dati dal Comune " Soldi della Cittadinanza" che fine abbiano fatto non si sa ma si volatizzano tutti "GALLINELLE" comprese, io le chiamo così Dopo più di una
settimana dalle nuove elezioni non si sa ancora come è andata. Non mi pare la
serietà ed il senso civico sbandierato dalla Presidente uscente ! Si dice che più galli nel
pollaio litigano, ma anche tra le galline non è sempre festa! C'è sempre una più bella e
più brava delle altre e litigano fra di loro! e non fanno più le uova!!!
Sarà colpa del GALLO ???

Anonimo ha detto...

Gallo….galline…..cosa blateri?
Tutta gente che da dietro una tastiera passa la vita a criticare l’operato altrui senza mai fare nulla….
Un giorno le associazioni, l’altro il comune, peccato da loro MAI arrivi una mano o un iniziativa, certo criticare è più semplice che fare meglio. Si passa la vita a criticare chi ci mette il suo, magari poco, magari non perfetto, ma questa gente ci mette il cuore, in paese per fortuna siete pochi corvi, e la maggioranza lavora per fare quello che meglio può , magari sbagliando, ma cadendo nel cercare un qualcosa di buono, voi cosa avete prodotto in tutti questi anni?
Lo zero assoluto che rappresentate con le vostre critiche e insinuazioni!

il bastiancontrari ha detto...

La possibilità di postare commenti in forma anonima consente a tutti di esprimersi a piacere. Quindi rispetto ai ''pro'' e ai ''contro''. Alla fine la verità sta nel mezzo. Non tutto è negativo. Ciascuno apprezzi e riconosca ciò che di positivo è presente in entrambe le
parti e le cose andranno per il meglio.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo/a io una grande mano l'ho data per tantissimi anni a diverse associazioni compresa la Pro Cannero, forse ancora prima che tu nascessi. Una mia tessera datata per l'anno 1977 porta il n° 299. Quanti soci ha adesso la Pro Cannero? non è dato saperlo, neanche un quarto di allora compreso le tessere REGALATE. Cosa abbiamo prodotto in questi anni? SERIETA SIMPATIA AMICIZIA e tanto LAVORO. Ma invece negli ultimi anni i dirigenti hanno prodotto solo FALSITA facendo sparire i soci Alla fine degli anni 60 è stato organizzato un pranzo presso l'asilo per il 50°di Sacerdozio di Don Giovanni Battista Anchisi con il Sindaco GRANCINI e l'allora Vescovo di Novara, ed il sottoscritto insieme ad altri due ragazzi di Cannero abbiamo contribuito come camerieri. In data 29/30 Settembre 1979 si è svolta una grande festa al lido di Cannero per il 50° di fondazione del Gruppo Alpini con l'allora CAV. V.V. LUIGI LIBOI. Ma del 100° della Pro Cannero non si è fatto niente, quasi non si sapeva neanche se non tramite i giornali per il ricevimento della targa ricordo. Sicuramente il fondatore della Pro Cannero si rivolterà nella tomba vedendo come è ridotta.
IL CORVO