venerdì 22 febbraio 2019

CANNERO - CARNEVALE. COMUNE. ELEZIONI. PRO CANNERO!

CARNEVALE:  GIÙ LA MASCHERA!  A CHI?

Sono andato a dormire con una fissa in testa. Un pezzo per tenere sul blog il lettore che chiede "qualcosa" da leggere."Ma prenditi un giornale... e leggi...". "Ma tu ravani ... di qui ... di là ...". Già! Comune? Elezioni? Carnevale? Pro Cannero? A chi tocca? ... Zzzzz ... zzzz... Da questi titoli deve uscir qualcosa ...... e via a sognare.


Mattino presto. La carovana dei frontalieri fa tamburo sull'asfalto ... è la moto che sul rettilineo del Pascià inizia a tirare su il gas che ti fa aprire gli occhi ... La notte ha lavorato ... un sogno ... i sogni non si avverano mai ... quindi è una storia ... se è una storia si può metterla giù così come viene ... tanto è una storia ... allora giù qualche riga ... poi un pezzo ... allora raccontiamola.
Sono i "moti carbonari" la chiave di lettura del nascente nuovo consiglio della Pro Cannero. La squadra è pronta, nero su bianco le caselle sono già occupate. In silenzio, lontano da occhi indiscreti in gran segreto, come i carbonari, nella Sala Multiuso le riunioni si sono succedute fino a trovare la quadra sul come distribuire i voti, e magari qualche delega di troppo per confondere la conta. Manca l'ufficialità delle votazioni, ma quella è tutta una farsa, fumo negli occhi per i presenti. Con la modifica statutaria dell'art. 9.11 tutto è possibile. E la storia continua.
Si avvicina il carnevale come non metterla sul ridere l'ennesima elezione del Consiglio Direttivo della Pro Cannero?

 
La curiosità sta nell'indovinare chi saranno i nuovi consiglieri perchè cinque elezioni in cinque anni sono tante, a Cannero le riserve si sono esaurite, non ci sono più figurine da giocare, giocoforza andare a pescare fuori Comune, così sembra per quest'anno. Per la carica di Presidente inutile illudersi, i giochi sono già fatti, nessun cambiamento in vista. Cinque anni 2015, 2016, 2017 (la prima votazione a febbraio, la seconda in autunno), 2018 e 2019: cinque consigli rinnovati, il solo Presidente sempre presente e sempre confermato; una ventina di persone che hanno messo la faccia al solo scopo di mantenere in vita un'Associazione allo sbando che ha azzerato quasi il numero dei soci.
Ma quale credibilità e affidabilità può avere una Pro Loco in queste condizioni? Hai voglia fare il piangina perchè ti hanno tolto la gestione dell'Ufficio Turistico. A chi fosse sfuggita vada a leggersi l'allucinante autodifesa del Presidente apparsa sulla stampa. Un insulto al buon senso, al "volare basso" altro che "rapporto consolidato con la popolazione"; soprattutto nessun cenno ad elezioni.
Già elezioni. Per quale ragione ancora a votare? Il Consiglio si è dimesso? I Soci sono stati avvisati? È una gestione strana questa della Pro Cannero, "alla Maduro". E basta con questa menata del "non c'è più nessuno". Com'è che per mettere in piedi un Consiglio si trova sempre qualcuno e per il resto nessuno? Un motivo ci sarà e non è certo un improvviso "amore" per Cannero visto durar il tempo di una "cotta" i Consigli precedenti.
Bene ha fatto il Comune, anzi avrebbe dovuto farlo anche prima. Non è il gusto della polemica che qui si vuol rimarcare, semplicemente basta prendere per il sedere la gente, la bocca chiusa avrebbe fatto maggior effetto e sortito solidarietà da parte di quanti hanno ormai abbandonato l'Associazione al suo destino.

Letteralmente dall'autodifesa pubblicata:

Anche qui nessun cenno e avviso ai Soci di nuove elezioni
"...... si è consolidato il rapporto con la popolazione". Bugia. Per consolidarsi il rapporto deve prima esserci, se si risponde picche agli appelli di collaborare vuol dire che il rapporto si è consumato.
"Ci abbiamo messo tanto del nostro rispetto al dovuto" cavolo vuol dire?

"La nostra sede ... ospita pc e macchinari che abbiamo comprato con i nostri soldi..." nostri di chi?  dei soci? O va letto "nostri" per intendere "vostri"? È mai stato rendicontato con trasparenza come vengono spesi i nostri soldi?  Quei soldi sono di tutti i canneresi ma gestiti malamente. E i Revisori dei Conti che ci stanno a fare?
"... possiamo darli in comodato d'uso in cambio di un contributo che ci permetta  di organizzare iniziative" raccontatelo al "banana", incapaci come siete a mettere in piedi una castagnata! 
"Ci sono due dipendenti della Pro Loco che non sanno cosa sarà di loro". Rammarico e rispetto per i dipendenti, sono solo vittime della mania di grandezza di chi ha creato questa situazione. Andatelo a spiegare come fa un'associazione praticamente senza soci ad avere dipendenti a libro paga! Questo è un bel rebus. Solo una seria inchiesta potrebbe far luce.


Per fortuna questa è una storia, un sogno, da farci su una risata. Ma il "pezzo" è venuto così bene che spiaceva cestinarlo. Una cosa è certa: si presenta l'occasione per eliminare dall'Ufficio Turistico quella fetecchia di invito a ISCRIVERSI E SOSTENERE LETTERALTURA tentativo miseramente fallito di indottrinamento politico che con il turismo non ha niente a che fare.  Se vuoi saperne di più sull'argomento vai su questa pagina.

Chi volesse consultare il contenuto dell'art. 9.11 dello Statuto della Pro Cannero prima e dopo la sua modifica deve cliccare qui.

DUE GIORNI DOPO.

«Ma tu ..... con la Pro Cannero ..... proprio no? ..... un'ossessione? ..... vai tu allora!» così mi apostrofa Giordano dopo aver letto il "pezzo" che ho inviato in visione prima di pubblicarlo per verificare la reazione.
«Ti rispondo qui così vale per tutti. No caro mio, farei volentieri a meno. Hai visto che fatica si fa a mettere insieme un po' di storia di anni e anni fa? Nessuno ricorda con precisione,  tanti forse ... tanti ma ... in questo modo non è possibile mettere in piedi qualcosa. Ho letto "Un viaggio nel '900" di Marisa Saccaggi: preziosa testimonianza, ricco di notizie interessanti di un tempo lontano. Addirittura della Pro Cannero sono scritte cose bellissime, mi ha colpito a pagina 60 la "copertina dell'elenco dei Soci", incredibile attestato di stima e rispetto nei confronti dei Soci! Da far arrossire quanti hanno accompagnato l'Associazione alla situazione attuale. Io voglio mettere un punto di partenza fermo. In questi anni le cose sono andate, dal mio punto di vista, in questo modo. Tra vent'anni e più a qualcuno verrà in mente di mettere insieme un po' di storia locale (succede sempre un ritorno nostalgico al passato) e se questi "pezzi" avranno la fortuna di venir tramandati di volta in volta si troverà materia per lavorarci su. Ma soprattutto si eviterà di inventarsi "momenti d'oro" e "gestioni esemplari" della Pro Cannero di questi tempi. Ti dirò di più. Sto preparando un "pro memoria" con tutto quanto pubblicato al riguardo in una sola pagina così da facilitare l'archiviazione. I Consigli eletti dal 2015, le "Relazioni Morali" del Presidente, i bilanci farlocchi e l'unico vero e credibile bilancio (2014, vecchia gestione) perchè completo di ogni sua voce su 24 pagine, grande esempio di trasparenza che attenua il malumore per la chiusura in "rosso", quelli che distribuiscono da qualche anno a questa parte li hai visti, tira tu le conclusioni. Hai capito Giordano?».


Nessun commento: