giovedì 14 maggio 2020

UNA STORIA INFINITA

Non ho parole per il titolo ma argomenti per creare pagine e rimanere sul "pezzo", testimonianze raccolte in "voce" lasciano solo l'imbarazzo della scelta.
"VADO? ... NON VADO? ... VADO E TORNO? ... ALLORA RESTO! ..."
Imposto alla Presidenza dall'alto, in barba alle norme statutarie, e ufficialmente per "rivitalizzare un'Associazione in stato comatoso",  potrebbe venir ricordato come l'affossatore finale della Pro Loco.

Cannero, 25 aprile 2020
Quando ho trovato nella posta la fotografia qui a lato non ho prestato particolare attenzione, ho raccolto la reazione della moglie che, stizzita, affermava: "Perchè io non posso andare a portare un fiore sulla tomba di mio papà e loro sì? Anche mio papà ha fatto la guerra. Continuano a dire che al cimitero non si può andare, che non è cosa indispensabile...". Non ho potuto dar torto ma è da interpretare come sfogo comprensibile dopo quasi due mesi di coronavirus e sue conseguenze.
Una parola tira l'altra e improvvisamente ho trovato risposta alla domanda che mi facevo dal mattino. "Cosa è venuto a fare?". Considerato il divieto di spostamenti in questo periodo.
Sì, perchè al mattino del 25 aprile ero sul balcone per trovare dove sistemare la bandiera. Ho visto salire due macchine, mi sono fermato ad osservare. La prima ha fatto la curva e proseguito, la seconda si è fermata proprio qui sotto. Il conducente si è messo a parlare mentre scendeva. Dalla voce ho riconosciuto. Mi son detto: :"Che ci sta a fare qui a quest'ora? ... Vuoi vedere che...". Ma ho sentito rispondere dalla finestra del piano sopra. Al che mi sono fermato perchè abitualmente in questi casi ci scappa un saluto e ognuno per i fatti suoi.
Era il Presidente (dimissionario, si dice in giro) della Pro Loco. Senza mascherina, nemmeno abbassata sotto il mento. E a me al mercato qualche volta capita sentirmi toccare sulla spalla e, giustamente: "Copra il naso per favore ...  Metta i guanti ...".
Le ho pensate tutte. Sarà venuto a portarmi la colomba di Pasqua? A consegnarmi la documentazione che ho chiesto di consultare? A propormi il tesseramento per l'anno sociale 2020? Ha trovato il tempo di programmare il Carnevale, la Mostra delle Camelie ma non quello di comunicare ai Soci cosa cavolo ha in testa di fare. Niente di tutto ciò.
Aspettavo girasse lo sguardo per il "buongiorno" di cortesia. Ma il dialogo tra i due era incessante e mai si è presentata quell'opportunità. Ho sentito: "Speriamo che a giugno si possa a Fondotoce...". Ha caricato qualcosa nel bagagliaio ed è partito. Credo se ne sia andato con qualche disturbo al collo.
Da questa immagine penso sia venuto a prendere il Labaro che compare nella fotografia.
Poteva essere l'occasione per farmi sapere a che punto sono "le verifiche legali sulla diffusione di dati e notizie riservate" in merito alla mia richiesta di consultare elenco soci e verbali del CD Pro Loco. (Vai alla pagina richiesta e risposta).
Non è un mistero che per l'attuale Presidente i Soci costituiscano un peso. Da convocare una volta l'anno per l'Assemblea ed essere rieletto dopo aver messo insieme cinque nomi di suo gradimento per il Direttivo.
Da quando si è definito Commissario Prefettizio della Pro Cannero agisce come tale, al di fuori dalle regole indisturbato.
Non cesserò di ricordarlo al lettore da queste pagine fintanto che questo atteggiamento sprezzante nei confronti dei Soci e, soprattutto, dell'Associazione che rappresenta avrà un fine. E se verrà il mal di pancia un consiglio: la "dolce euchessina".
L'anno scorso attribuì il "rosso" in bilancio 2018 a due gelaterie di via M.d'Azeglio; e quest'anno per il 2019? Colpa del vento che ha spazzato via i gazebo appena acquistati? C'era tempo per farlo sapere ai Soci prima del covid-19, lo dimostra aver messo in calendario con largo anticipo le serate danzanti del 28 e 29 febbraio per il Carnevale. (vai a leggere pagina).
L'Assemblea dei Soci con il tesseramento 2020 no?

È la prima volta che accedi e non ti è chiaro di cosa si tratta? VAI QUI E SEGUI TUTTA LA STORIA.

Ho messo le mie bandiere. Avrei voluto quella degli Alleati ma non l'ho trovata.

Italiana e di chi ci ha dato una mano
La Resistenza è multicolore


22 Maggio. AGGIORNAMENTO. A pagina pubblicata un lettore ha inviato uno screenshot (qui sotto) titolando: "Ha tutti gli appigli per restare...". Ringrazio e pubblico. Aiuta.


I soci della Pro Cannero come prosegue la vita dell'Associazione in tempo di sospensione di tutte le attività causa coronavirus lo devono apprendere dal web non dal suo Presidente. Per me può anche prendere fissa dimora nella sede della Pro Loco. Se ne va? Tanti saluti. Resta? Cambi atteggiamento nei confronti dell'Associazione e dei Soci che rappresenta. Non me ne frega niente. Come stanno le cose è chiaro a tutti. Veramente poteva e doveva convocare l'Assemblea dei Soci entro il 22 febbraio esattamente trascorso l'anno dall'ultima. Soddisfare la legittima richiesta di un socio in tempi non sospetti (fine ottobre 2019) senza arrampicarsi sugli specchi e raccontar balle. Vuole rispetto per la carica che ricopre? Avrà lo stesso che ha lui nei confronti degli altri: sotto la suola delle scarpe. Come si dice? Pan per focaccia! Nessun riguardo. Impari a rispettare le regole di vita associativa. In caso contrario si inventi la "Pro Domo Sua" magari ong con Statuto e regole a suo piacere e nessuno alzerà un dito a contraddirlo. Vada poi a mendicare contributi mettendo la sua faccia non per conto della Pro Cannero.
E a chi sottovoce mi suggerisce di smetterla "tanto non cambia niente" rispondo no! Proprio perchè "tanto non cambia niente" continuo. Quando ti sembra che qualcuno voglia prenderti per i fondelli trattalo allo stesso modo: pedate nel sedere. Se al comando di un'Associazione c'è persona piena di sè, superba, solita a guardare tutti dall'alto in basso, con la puzza sotto il naso se non sei dello stesso colore e disposto a dire sempre sì prenderlo a pesci in faccia è il minimo.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Ottima piace anche a me,un po meno la bandiera americana.

il bastiancontrari ha detto...

Voglio immaginare il tuo apprezzamento per il contenuto e ciò basta. Segno che l'argomento suscita interesse e invita a proseguire; a dimostrarlo sono anche le mail che il blog riceve e che non pubblica per rispettare l'anonimato espressamente richiesto.
Mi scuso se la bandiera può crearti disturbo ma quella avevo e quella ho messo. Volevo solo ricordare che a liberare l'Italia non è stata la sola bandiera rossa. Perciò ho aggiunto il quadretto della "Resistenza multicolore".

Unknown ha detto...

Un paio di volte ho visto anche un'altra bandiera, che era un po
meglio

il bastiancontrari ha detto...

Unknown. Nessun problema. Se ti può far piacere inviami la bandiera che vorresti vedere e faccio pagina. Non so di che bandiera stai parlando e certamente non su questo piano, io ho solo quelle. Per altre eventuali richieste devi rivolgerti ai piani alti.

Baly ha detto...

bella la bandiera americana...giusto accostamento