lunedì 6 gennaio 2020

CANNERO: UNPLI PIEMONTE - PRO LOCO



Devo aggiungere una pagina. Breve ma significativa. Una "nota al piede" a quanto proposto sino ad oggi al lettore.
Ho contattato l'UNPLI PIEMONTE. Questa storia della "verifica legale per la diffusione di dati e notizie riservate" alla richiesta di consultare elenco soci e verbali del CD è poco convincente, come pure i tempi lunghi per conoscere, prima ancora del contenuto, in che modo dove e quando un socio può frequentare la sede dell'Associazione contemplato nello Statuto (art. 5.2/a) e quindi avere "accesso agli atti" (art. 8.10).
Ho avuto un lungo colloquio telefonico con la  Segretaria dell'UNPLI PIEMONTE
Signora Leonora Norbiato.  Così ho potuto apprendere dei cambiamenti che stanno per avvenire nella vita delle Pro Loco: la privacy, abolizione Collegio dei Revisori e altro ma che richiederanno una modifica dello Statuto con Assemblea Straordinaria. E fino a quel momento a far testo e guida è lo Statuto esistente (vedi).
Senza specificare nome dell'Associazione di appartenenza ho posto alcune domande e avuto risposte; ho comunicato di aver registrato audio dell'unica Assemblea Ordinaria dei Soci del 2019 dalla quale emerge la precarietà dello stato di salute dell'Associazione stessa. Ho esposto, sempre alla Signora Norbiato, una certa situazione e l'eventualità di dimissioni (art. 6.4). Con una certa insistenza ma gentilmente ha consigliato di rimanere e offerto disponibilità, se richiesta, a una sua mediazione fra le parti, cosa da me mai considerata. Ho dato spazio e visibilità a un mio personale punto di vista, giusto o sbagliato che sia. È nello Statuto la soluzione. Ho chiesto, e ottenuto, consenso a rendere pubblica notizia del colloquio. Al più posso inviare al suo apparire su tutto il territorio, frazioni comprese, invito di convocazione dell'Assemblea Ordinaria, volesse mai assistere o delegare ad altri l'invito.


 

Nessun commento: