venerdì 6 settembre 2019

CANNERO. "TROMBETTA D'ARIA" ...... D'AGOSTO!

Neanche il tempo di goderne i benefici e il tentativo di attrezzare piano piano l'area feste al Lido è stato "stoppato" dalla "trombetta d'aria" che il 12 agosto ha sfiorato Cannero. Coda della più intensa "tromba" che ha colpito Intra, Pallanza e Suna. Nessun dramma.
È il secondo anno consecutivo che si verifica una situazione simile. E proprio in primavera la Pro Canero ha ottenuto del Comune un contributo straordinario di 10.000 euro per l'acquisto dei gazebo (vedi e scarica pdf).






Già, la seconda volta! Per ricordare quella dello scorso anno mi servo di quanto pubblicamente affermato dal Sindaco in occasione dell'Assemblea della Pro Cannero del 22 febbraio c.a., ma "tagliata" nella sua parziale trascrizione e pubblicazione per non appesantire il "pezzo" e oggi rivelatasi interessante. (vai a leggere).

(Dalla registrazione vocale fatta il 22 febbraio c.a. in occasione dell'Assemblea Ordinaria della Pro Cannero):
SINDACO. «...poi si è valutato di ... siccome l'anno scorso purtroppo è venuto a meno per questioni meteorologiche, la necessità di avere il tendone che ricopre la zona cucina alle feste perchè l'anno scorso si è incidentato quindi andava sostituito però ... una botta di vento non prevista lo ha decimato decisamente diciamo irrecuperabile ... per il momento non c'era una disponibilità immediata tanto la stagione non l'avresti coperta ... quindi la Pro Loco si è premurata di visionare alcune di queste strutture di fatto con una sorta di progettualità che prevede la possibilità di avere una di queste strutture chiaramente a norma con le coperture laterali per una zona cucina ma anche valutare altre strutture di dimensioni diverse che possono essere usate o singolarmente oppure nell'ambito di una festa fatta alle scuole medie anche per una sorta di copertura della zona dedicata al pubblico dove si mangia, di modo che almeno in parte si riesca tamponare un eventuale brutto tempo che rischia di farti sbatter via la serata ... è stata fatta quindi questa proposta e noi abbiamo ragionato sul fatto che chiaramente è un investimento che pur essendo in parte oneroso perchè chiaramente non costano due lire e però è utile e può essere utilizzato da tutti perchè a questo punto qualunque associazione possa necessitare ha l'opportunità di usarla e quindi non rimane certo una cattedrale nel deserto ... rimaneva solo un attimino da capire come arrivarci nel senso che noi avevamo doppia strada, poi ne avremmo anche parlato magari in questi giorni, posso tranquillamente anticiparlo la Pro Loco aveva magari chiesto un contributo per arrivare all'acquisto di questa struttura, ci poteva essere anche un altro ragionamento nel senso il Comune può ritenere opportuno comprarlo e lasciarlo alla gestione della Pro Loco? Potrebbe essere una strada anche questa ... una sorta di progetto di acquisto da portare avanti insieme ... questa disponibilità c'è pensavamo di poter provvedere all'acquisto della parte cucina e di un modulo da esterno per poi completare l'acquisizione di un ulteriore modulo per esterno all'annualità successiva».
PRESIDENTE P.C. «Parliamo un attimo di cifre, questi moduli siamo andati a vederli io e *** pareva già una struttura fatta molto bene a Verbano tendoni di Baveno, tendoni a norma di quelli che puoi anche appunto chiudere, chiaro se dovesse fare un ventone un po' un piovone evidentemente no però ... capita delle volte quattro gocce ... modulo cucina più altri due in tutto iva compreso circa 11.000 euro ... almeno la cucina e un modulo datemi i soldi per comperarli...».

Detto e letto tutto ciò ciascuno la pensi a modo suo ma io non rinuncio alla parte di rompiscatole per cui a parer mio il "siparietto" improvvisato la sera del 14 agosto nel bel mezzo della festa musicale lo si poteva risparmiare, non se ne sentiva il bisogno.
Perchè ad un certo punto il Presidente P.C. chiede il microfono ai "musicanti", si infila in un discorso sciocco sulla qualità della pista da ballo per attirare l'attenzione e prosegue "Invito il signor Sindaco...» a far cosa non si capisce.
Il Sindaco prende il microfono e, dopo il saluto le sue uniche parole: «Ringrazio Carlo perchè dopo il tempaccio dell'altro giorno e i danni fatti dal maltempo ha sistemato in modo che la festa avesse luogo. Buon divertimento!».
Della serie: Tizio invita sul palco Caio per sentirsi dire in pubblico che è bravo. E non è la prima volta!
All'Assemblea della Pro Cannero deve giustificare un "buco" di 10.000 euro in bilancio, si arrampica sugli specchi ci gira intorno e: «Invito il Sindaco...» e lui «Ringrazio Carlo...»  (vai a leggere tutto).
Una botta di vento in testa altro che ringraziamenti. Fateveli al telefono i complimenti.
Se le previsioni meteo hanno consigliato l'annullamento della posa dei lumini in anticipo quelle del 12 agosto pure indicavano un peggioramento. Qualcosa si poteva fare. Anche solo smontare i teloni di copertura. Considerato i precedenti lasciare la struttura montata, pur se il suo utilizzo era previsto dopo tre giorni, si è rivelato un azzardo oltre alla mancanza di rispetto per i soldi investiti che, è noto, non piovono dal cielo.
******
Un consiglio al lettore interessato: vai a leggerti bene come vengono assegnati i contributi alle associazioni. Sono affermazioni del Sindaco sempre in occasione dell'Assemblea Ordinaria della Pro Cannero del 22-2-2019 (vai).
In sostanza: Tizio rendiconta a Caio, se tutto a posto ottiene il contributo. Fammi capire: come fa ad essere tutto a posto se presenti in bilancio un "buco" di 10.000 e più euro? In ogni caso prima, documenti alla mano, si rendiconta ai Soci, ai Revisori.
Alla prossima, ci sono sempre argomenti per tornare sul "pezzo".

Nessun commento: