venerdì 9 aprile 2021

ALTO LAGO MAGGIORE - IN CARROZZA, SI PARTE!

Questa pagina è in "bozza" dal 20 marzo, doveva essere pubblicata prima della scadenza del sondaggio, ciò non è stato possibile a seguito di problemi personali. La sostanza non cambia. Importante è "stare sul pezzo" a qualunque costo.

TUTTI IN CARROZZA SUL CARROZZONE

DELL'ALTO LAGO MAGGIORE.

È L'ULTIMA NATA COME TROVATA

MA QUALE MENTE L'HA PENSATA?

"Abbiamo bisogno di capire a fondo cosa ci rende unici, anche rispetto alle altre aree del lago"

 Così termina l'invito a partecipare al sondaggio.

 Forse è meglio ricordare l'unicità di questi luoghi.

È il rischio di doversi fare la "cannobina", o altra via, se una pianta o qualche sasso si mette di traverso sulla strada, con l'immediata chiusura della Statale, mentre ti fai un caffé sull'Alto Lago Maggiore o sei alla Comunità Attiva per un controllo.

 


Di seguito le domande. Ad ognuna segue un elenco con richiesta di esprimere un voto voce per voce (da 1 a 5).

1. QUANTO RITIENI CHE OGNUNO DI QUESTI ELEMENTI CONTRIBUISCA A RENDERE L'ALTO LAGO MAGGIORE CIÓ CHE È?

  • Il nostro lago. Il nostro panorama. I nostri monumenti. Le nostre chiese. I nostri musei. I nostri porticcioli e la navigazione. I nostri lidi e spiagge. Le nostre tradizioni, feste ed eventi. I nostri boschi e sentieri. Il nostro clima. La nostra vicinanza al confine. Le nostre strade e piste ciclabili. Le nostre montagne. I nostri artisti e l'arte. La nostra cucina. I nostri borghi. Il nostro dialetto. Le nostre ville e i nostri giardini. La nostra attività all'aria aperta.

2. QUALI TRA QUESTI ATTRIBUTI DESCRIVONO AL MEGLIO L'ALTO LAGO MAGGIORE?

  • Accogliente. Bello. Felice. Sicuro. Autentico. Senso di Comunità. Divertente. Mentalità aperta. Stimolante. Moderno. Incontaminato. In via di sviluppo. Religioso. Troppo turistico. Tranquillo. Collegato con mezzi pubblici.

3. QUANTO RACCOMANDERESTI L'ALTO LAGO MAGGIORE COME ZONA PER

  • Vivere. Venire in vacanza o gita.

4. SE NON ESISTESSE L'ALTO LAGO MAGGIORE, COSA PERDEREBBE L'ITALIA?

  •  Viene richiesto di indicare cosa.

5. DOVE ABITI?

6. SEI UN OPERATORE TURISTICO?

7. VUOI ESSERE AGGIORNATO VIA EMAIL SUI FUTURI SVILUPPI DEL PROGETTO?

Va anche sottolineato che l'iniziativa non è a "costo zero" per le casse del Comune. E se la trasparenza è quella messa in atto in silenzio per svuotare e azzerare una "Pro Loco" ( vedi) tutti i dubbi sulla gestione del "carrozzone" sono leciti.

Perchè al sondaggio non si è allegato il regolamento?

"Il progetto prevede un sito web, canali social rivolti ai turisti, testi, foto e video ... ecc".

Come viene raccolto questo materiale? Da privati amanti di foto, video e altro? E chi "filtra" o meglio "sceglie" se il materiale è ok per il progetto? Il materiale scelto diventa proprietà del sito web? E del materiale inviato che non compare sul web cosa avviene? Diventa in ogni caso proprietà del sito? E chi lo ha inviato può utilizzarlo per fini suoi o inviare su altre piattaforme? E se un giorno sul sito web compare un video inviato e pure pubblicità di alberghi, campeggi ecc. dell'Alto Lago Maggiore i proventi vanno a chi?

Ponetevi queste domande e trovate le risposte prima di inviare materiale!

 





Nessun commento: