sabato 13 gennaio 2024

INTRA (VERBANIA) - CHIUDE LA "ROSA BIANCA"

INTRA: CHIUDE LA "ROSA BIANCA"

E CON LEI "IL CENACOLO DI VIA DE BONIS"

Così è nata la storia del "Cenacolo di Via De Bonis"


Il 5 maggio 1944, in occasione della mostra postuma tenutasi alla Galleria Ranzoni di Intra, nella biografia a "Un acquarellista del Verbano - Fortunato Tami" (ed. Tip. Cattaneo di Novara) il Maestro Michele Cassio testualmente scrive:

"Il cenacolo di Via De Bonis, ritrovo di accogliente semplicità e di ottima cucina, meta di lavoratori semplici dura già da qualche anno (dal 1925). Nessuno lo ha organizzato, nessuno lo ha specificamente voluto.
È stato forse un ottimo vin chiaro della Toscana a chiamare a sé i primi ai quali non sono mancati i secondi e così, come le ciliegie, uno tira l'altro e il ritrovo si mantenne in vita parecchi anni ed ebbe anche delle curiose realizzazioni. Una delle più tipiche una galleria di "ritratti" ad acquarello, fatti dal Tami a tutti gli avventori, ritratti che per parecchi anni (non so se ancora vi siano) abbellirono la sala ritrovo.
Sono assidui frequentatori il pittore Carlo Baranzelli, il nostro Tami, il giovane Carlo Melloni, il Prof. Umberto Ruini, qualche visita la fa anche l'Avv. Squassoni, poeta e conferenziere, qualche pubblicista che giunge da Milano non disdegna di passare la sera al ritrovo familiare.
Ricordi sereni di una epoca ormai lontana, pieni di nostalgia, ricordi di un lembo di paradiso terrestre vissuto senza che si avesse il dono di apprezzarne il grande valore".

La "Rosa Bianca" è parte della storia di Intra. L'unione con Pallanza del 1939 darà vita a "Verbania". E proprio a Intra Fortunato Tami (1875) a inizio '900 trova modo di far conoscere le sue qualità di incisore e pittore che lo porta nel 1935 in pianta stabile a Milano a collaborare con i più importanti giornali dei tempi.  Lascia alla "Rosa Bianca" una raccolta di ritratti di avventori che frequentavano l'osteria. Il quadro con i 24 ritratti all'interno sulla parete ha accompagnato il locale fino ai giorni nostri.

 

LA ROSA BIANCA. INTERNO DEL LOCALE CON IL QUADRO DEI RITRATTI DI FORTUNATO TAMI


I 24 RITRATTI FIRMATI TRA I QUALI L'AUTORITRATTO DI FORTUNATO TAMI


Per conoscere tutta la storia e i nomi dei personaggi ritratti vai alla pagina (vedi)

Per saperne di più sui lavori di Fortunato Tami a Intra vai alla pagina (vedi)






Nessun commento: