sabato 18 novembre 2017

CANNERO. 5 TONNELLATE DI AGRUMI L'ANNO!

Cinque tonnellate di palle per gli alberi di Natale a Cannero

"Prendo il giornale e lo porto su, c'è qualcosa di interessante" così al telefono questa mattina chi segue il blog. Pochi minuti e il giornale sul tavolo, pagina 24:

"La Stampa", pagina 24 di giovedì 16 ottobre 2017
Due curiosità all'interno dell'articolo.
Soddisfazione per aver visto giusto nel post precedente affermando  "Che in Comune ci si sia montati la testa con la Festa degli Agrumi".
Il contesto in cui è inserito il pezzo "CULTURA, SOCIETÀ, SPETTACOLI - LE STORIE" la dice lunga: pagine che sfogli in fretta perchè sai già dove andare, fatto salvo quel gruppetto avvisato: "Prendi il giornale che oggi ci siamo". Sono anche le prime pagine che togli dal quotidiano se ti servono per arrotolarci su un ceppo di insalata o accendere il camino. Tra gatti neri, specchi rotti; cinque tonnellate di agrumi raccolti senza spiegare come si è arrivati al totale; un Comune che avvia la produzoione di marmellate omettendo di indicare come e dove; un Disciplinare (lo puoi consultare qui) che andrebbe letto integralmente prima di riassumerlo con quattro verbi: "tracciare, valorizzare, conservare, incentivare" che sa più di un copia-incolla dal politichese più sfruttato in qualsiasi situazione: inaugurazione di un monumento o funerale che sia. (Il dizionario Garzanti al punto 6 della voce storia recita: frottola, fandonia). Se non racconti come si è arrivati a quantificare le cinque tonnellate diventa una frottola. Diventano "cinque tonnellate di palle".
In fondo a tutto c'è l'amara constatazione che quando gli argomenti hanno interesse particolare COMUNICAZIONE e INFORMAZIONE viaggiano su un unico binario: si alza il telefono si comunica, si corre si informa e parte la sviolinata di turno. Quando l'argomento può sembrare spinoso e fastidioso si tergiversa, si prende tempo.
Ora avete ben chiaro perchè non leggerete mai della quarta elezione del suo Consiglio che la Pro Cannero deve affrontare in tre anni! Eppure a Cannero se ne parla più che non di limoni e arance.
Ci penseremo noi, a tutt'oggi il numero di contatti rilevato dal blog racconta di una diffusione superiore a quella di qualsiasi quotidiano cartaceo sul territorio. Siamo in buona compagnia.

3 commenti:

agrumidcannero ha detto...

Buon giorno

Davvero cinque tonnellate di agrumi? E dove sta scritto? Ce lo siamo persi. È possibile leggerlo integralmente?

Grazie

il bastiancontrari ha detto...

È stato aggiunto link che manda alla pagina richiesta. Buona lettura.

Unknown ha detto...

Pesano 5 tonnellate?