venerdì 30 dicembre 2016

PRO CANNERO - SI CHIUDE IL 2016 SENZA MAL DI PANCIA DEL SUO PRESIDENTE

Promemoria. Per non dimenticare. Il 2015 si chiuse con una "Relazione morale" del suo Presidente presentatosi dimissionario con tutto il Consiglio e della quale è bene ricordare alcuni passaggi quali:
"La sera del 2 febbraio 2015 si sono tenute le elezioni per eleggere il nuovo Consiglio ... I sei eletti giusto rammentarlo erano Birger Krouel, Teodora Avramova, Andrea Marcelli, Manuel Morisetti, Roberta Albertella, Carlo Zanoni ... Di questi sei solo uno di noi aveva una certa esperienza ... Devo dire che quella sera per noi sei sarebbe stato molto più saggio declinare l'incarico e riaprire le consultazioni ... Non ce la siamo sentita di programmare alcune manifestazioni importanti ... Meglio non fare niente, quindi, che rischiare fiaschi e tracolli economici ... Siamo riusciti ad ammodernare una parte dell'ufficio turistico investendo circa 2500 euro ... Serata danzante del carnevale Magnano ... Ci siamo fatti carico del servizio bagnini, compito che secondo noi nulla avrebbe a che fare con l'attività di un ente di programmazione turistica quale la Pro Cannero ... Dove non siamo riusciti come avremmo voluto e desiderato è stato il collaborare e lo scambiare informazioni con l'amministrazione comunale e con le varie associazioni di Cannero ... A questo punto abbiamo rassegnato le nostre dimissioni con la certezza di consegnare a chi verrà dopo di noi la realtà ... Per chiudere qualche riflessione sul futuro della Pro Cannero. Partendo dal presupposto che toccherebbe alla generazione dei 30/40enni prendere in mano la situazione come normalmente in passato è sempre stato ma qui da noi questo non avviene ... il consiglio che mi sento di dare è che è necessario uscire dalla logica stretta dell'ambito comunale ... E quindi l'esortazione è di lavorare più strettamente con le amministrazioni comunali e le Pro Loco del nostro territorio ... che tenga conto delle realtà dei nostri paesi, dividendosi oneri ed onori a seconda delle proprie forze e disponibilità ... Infine per le manifestazioni a Cannero non è più procrastinabile la realizzazione in zona Lido di un'area attrezzata per le feste ... ma ancora oggi nulla è stato avanzato, se non un piccolo ma significativo accantonamento di circa 2000 euro consegnato all'amministrazione comunale per dare l'avvio concreto ad un progetto da condividere strettamente con le varie associazioni canneresi. Il Presidente, Cannero Riviera, 5 febbraio 2016".
Dopo simili affermazioni lecito aspettarsi cambiamenti radicali, solitamente chi si dimette prende e se ne va, in questo caso no, ci si dimette per liberarsi dei collaboratori scelti e ricandidarsi. Alla faccia dei proclami iniziali: "Il signor Sindaco mi ha chiesto di fare qualcosa per rimettere in piedi i cocci della Pro Cannero! Qui ci vuole più cultura, sarà un anno all'insegna della cultura ... bla-bla-bla ..." era un pacco già preconfezionato, c'era urgenza di una Pro Loco operativa secondo il suo Statuto e l'apertura dell'Ufficio Turistico da gestire per conto del Comune. Rammarico per la mancata collaborazione con altre Associazioni? Balle! Augurarsi di lavorare più strettamente con le Pro Loco vicine? Ma davvero esiste qualcuno disposto a collaborare con una Pro Cannero che in modo vergognoso consegna la gestione dei mercatini a persona estranea al territorio consentendole di intascare qualcosa come 4000 euro in nero e nessuno reagisce? Che chiude l'anno con un più 2000 euro e li consegna al Comune, una castagnata o una presenza per il Natale? No!

Alle nuove elezioni del 5 febbraio 2016 sono eletti: Tommaso Fusaro, Birger Krouel, Sebastiano Brizio, Franco Bernasconi, Saulo Ramoni, Loris Bergamaschi, Carlo Zanoni. La stagione è filata via liscia senza mal di pancia del Presidente e all'insegna del suo "meglio far niente che rischiare"! Ora si tratta di mettere insieme il bilancio e renderlo credibile; avranno ammodernato l'altra parte dell'ufficio turistico? Bohhh! Il commercialista darà un senso alla sua parcella facendo quadrare i conti perchè quello del 2015 si è chiuso con 2053,53 euro da riscuotere (parte con fattura e altra in nero) più i 2000 euro consegnati all'amministrazione comunale e che dovranno pur comparire da qualche parte, poi ci sono i voucher...
E' chiaro a tutti di come il declino della Pro Cannero abbia ormai raggiunto il livello più basso e la sua presenza sul territorio sia pari a zero, la gestione dell'Ufficio Turistico è un alibi. L'U.T. è del Comune, i fondi per la gestione li mette il Comune, il locale è del Comune. Si dia in appalto al privato anche senza contributo e quello si tira fuori lo stipendio lavorando sodo non due persone a tre ore al giorno per otto mesi e poi sfruttare disoccupazione o cassaintegrazione che sia, perchè a pagare siamo tutti noi; è un malcostume che presto o tardi dovrà pur finire, ci vuole una bella faccia di tolla a fingere di non accorgersi che qualcosa non quadra. I Consigli Direttivi che hanno guidato questi due anni di declino non sono esenti da responsabilità. L'attività della Pro Cannero non può limitarsi alla gestione di un ufficio e delle sue bandiere perchè a Cannero sventoleranno pure bandiere blu, arancioni e di tutti i colori dell'arcobaleno ma se ti serve una marca da bollo non la trovi, se devi fare un fax hai problemi e, soprattutto, se hai necessità di un vespasiano non lo trovi!

(Visti i contatti cresciuti a dismisura denotando un certo qual interesse ricordiamo che il testo della relazione morale 2015 e il bilancio "della vergogna 2014" sono presenti su questo blog in modo integrale, come pure con il titolo "Il diavolo fa le pentole e non i coperchi" è svelato il mistero sulla gestione dei mercatini che consisteva nel raddoppiare la tariffa dell'anno precedente portandola da 15 a 30 euro giornalieri e fare a metà con tale Adriana Castelli e se nel bilancio 2015 la Pro Cannero alla voce entrata mercatini segna 4.065 euro vuol dire che l'altra parte ha intascato la stessa cifra rigorosamente senza ricevute o fatture.  Proprio "Per non dimenticare").


Nessun commento:

Posta un commento