domenica 29 dicembre 2019

CANNERO - LA RISPOSTA SENZA RISPOSTA!

RIDERE PER NON PIANGERE. PIANGERE PER NON RIDERE
SCELGA IL LETTORE. LA SOSTANZA NON CAMBIA

Fai legittima richiesta ai vertici dell'Associazione e dopo quarantotto giorni ti si informa che servono "opportune verifiche legali riguardanti la diffusione di dati e notizie riservate..." e sarà data "una completa ed esaustiva risposta nel contesto dell'Assemblea dei Soci" (leggi qui a lato).
Ma quali "dati e notizie riservate"?
A legittimare le richieste presentate è lo Statuto dell'Associazione (vedi). Per agevolare il lettore pigro provvedo a citare gli articoli interessati.
Art. 9.5  - "Il Consiglio si riunisce almeno quattro volte all'anno...".
Art. 9.6  - "I Consiglieri che risultano assenti per tre sedute consecutive senza giustificazione motivata, possono essere dichiarati decaduti...".
Art. 9.11 - "Le riunioni del Consiglio Direttivo possono essere pubbliche". [Questo articolo è stato modificato nel 2015 con l'attuale Presidente già in carica, privando ai soci l'opportunità di assistere alle riunioni del CD esercitando anche opera di controllo sull'operato dello stesso].
Art. 9.13 - "Delle riunioni consiliari dovrà essere redatto apposito verbale firmato dal Presidente e dal Segretario ed approvato di volta in volta dal Consiglio stesso, consultabile da tutti i soci presso la sede sociale".
Art. 15.2 - L'arbitrato è richiesto da almeno la metà dei componenti del Consiglio Direttivo oppure da almeno la metà più uno dei Soci.
Art. 15.3 - L'arbitrato è esercitato dal Comitato Regionale UNPLI mediante un proprio componente......".
Dati e notizie riservate da richiedere "verifiche legali" a richieste specifiche dei Soci non trovano riscontro nello Statuto che avrebbe necessitato di una Assemblea Straordinaria con sua approvazione per essere modificato.
Per quanto riguarda l'elenco dei soci si spieghi come possa realizzarsi la metà più uno dei soci previsto all'art. 15.2 impedendo ai soci stessi di venirne in possesso.
Alternative? Aspettare convocazione dell'Assemblea? Che si presenti per la sesta volta il Direttivo dimissionario e la proposta di un nuovo gruppo disposto a provarci?
Forse meglio segnalare il caso all'UNPLI PIEMONTE, organo indicato dallo Statuto per dirimere controversie, e questa lo è. Se alla richiesta di conoscere "le modalità per prendere visione dei verbali e dell'elenco soci" si risponde dopo quarantotto giorni rimandando ad una prossima Assemblea "risposta esaustiva alle richieste" si torna daccapo.
È una brutta pagina per l'Associazione che si avvia a compiere cent'anni. La sua gloriosa storia tramanda ai nostri giorni addirittura una "copertina dell'elenco dei soci" a raccontare un contenuto non certo di barzellette o ricette della nonna.

La bandiera della Pro Cannero - La copertina dell' elenco dei Soci - La Tessera del Socio "rottomata".

In definitiva esiste pur sempre la possibilità della "Perdita della qualifica di Socio" (Statuto art. 6).
Art. 6.3 - "L'esclusione di un Socio viene deliberata dall'Assemblea dei Soci su proposta del Consiglio Direttivo per gravi motivi relativi a comportamenti del Socio che violano lo Statuto e i Regolamenti della Pro Loco. Il diritto di ricorrere, da parte del Socio espulso, è disciplinato dal Regolamento".
Anche questa è un'opportunità. L'obiettivo di rompere il muro di gomma eretto da cinque anni a questa parte tra Direttivo e Soci mette in conto questo rischio se considerato "grave motivo".
È il caso di ristabilire un rapporto paritario Direttivo e Soci. La Pro Loco è di tutti quanti liberamente vi aderiscono non di un numero ristretto di Soci eletti a condurla. La richiesta di consultare elenco soci e verbali è garantita dallo Statuto.



2 commenti:

  1. eeeee....ma allora segnaliamo a chi di dovere questa cosa una volta per tutte !!!
    Possibile che in Italia venga sempre messo tutto a tacere ?
    Alla faccia della democrazia.
    Insisti , torna alla carica al fine di ottenere quanto richiesto in rispetto della verità
    e dello Statuto che lo prevede.

    RispondiElimina
  2. Baly. "... a chi di dovere..."? Chi è "di dovere"?
    Se ti dico che quando mi sono recato in sede Pro Loco a chiedere notizie sulla mia richiesta tramite mail e non aver ricevuto risposta sono stato accolto da esponenti del CD con insulti e minacce di denuncia lo credi?
    Ne ho fatto cenno. Vai al post precedente: martedì 3 dicembre LA STORIA INFINITA.
    Il lettore è il miglior giudice, lasciamo a lui decidere cosa è giusto e cosa no.

    RispondiElimina